Crea sito
Mag 8, 2016

Posted by in Donna E Strega, Ruota Dell' Anno | Commenti disabilitati su Festa Della Mamma

Festa Della Mamma

IMG0162AQuesta ricorrenza civile è diffusa in tutto il mondo a date diverse. In Italia si usa festeggiare la seconda domenica di Maggio in sintonia con la tradizione statunitense. Inizialmente era da noi festeggiata l’ 8 maggio. L’ origine della festa si lega a motivi e situazioni diverse, non tutte correlate l’ una all’ altra se non per un motivo: avere un pensiero di riconoscenza e d’ amore per la figura della Madre.
La Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo vide la sua prima celebrazione in italia il 24 dicembre 1933 quando il fascismo aveva nel proprio inquadramento politico la famiglia vista come numerosa e di sostegno alla patria.
In seguito si sono succedute varie iniziative a sfondo politico, commerciale e culturale che si riallacciavano alla figura materna.
In america un primo accenno alla Festa della Mamma è avvenuto nel 1870 quando Julia Ward Howe fece la proposta di istituire il “Mother’s Day for Peace”. L’ intento era di portare attenzione contro la guerra. Non ebbe, però, il successo sperato. In seguito Anna Jarvis, celebrò il “Mother’s Day” in onore di sua madre, anche lei pacifista. L’iniziativa ebbe questa volta riscontro e trovò l’ appoggio del Presidente Woodrow Wilson che avuto il benestare dal Congresso ne permise l’ istituzione ufficiale alla seconda domenica di maggio.
La Festa della Mamma è un dolce segno d’ amore che ogni giorno dovrebbe essere rinnovato. Non dimentichiamoci però la mamma per eccellenza è La Dea Madre che nella Terra trova la sua proiezione materiale. Essa è presente in ogni elemento naturale che ci nutre e che di Noi si prende cura. Alziamo i calici a Colei che è vita e che in ogni mamma terrena si specchia in saggezza e amore.

Alzo il calice a Te oh Dea
che ti manifesti in vita e natura
Madre di Spirito
che doni Conoscenza
e che così lo Spirito nutri.

Alzo il calice a Te oh Dea
che nella carne ti manifesti
attraverso Colei che alla vita mi ha plasmato.

Lode e onore a Voi Madri di vita e di anima
che tutto donate e tutto siete
nella perfezione dell’ Universo.

Strega Fata degli Incanti -B.C.©

Comments are closed.