Crea sito
Mar 7, 2016

Posted by in Home, Ruota Dell' Anno, Volta Celeste - Astrologia | Commenti disabilitati su Eclissi- Sole Nero-Nigredo

Eclissi- Sole Nero-Nigredo

eclissi 2Eclissi- Sole Nero-Nigredo

Il 9 Marzo avverrà l’ unica eclissi solare del 2016 che avrà come particolarità di essere interessata da una Luna Nuova al perigeo, nel punto, cioè, più vicino alla Terra. La prima Super- Luna dell’ anno.

Questa particolare vicinanza farà in modo che il Sole sia oscurato completamente. Una Luna così vicina apparirà più grande e in grado di “coprire ” completamente il disco solare.

L’ eclissi sarà visibile solo nella zona dell’Oceano Pacifico. E’ in Indonesia dove lo spettacolo sarà migliore e visibile in tutta la sua evoluzione e avrà una durata di circa 4 minuti alle 2,58 ora italiana.

Anche alcune aree geografiche del sud-est asiatico potranno osservare il fenomeno, mentre in Australia sarà visibile solo come eclissi parziale.eclissi

Il Sole si farà nero. Se per molte antiche culture ciò è segno negativo non si può non valutare il significato dell’ eclissi anche  in senso positivo. Per strana casualità (?) la Luna, luminare femminile per eccellenza, va  a coprire il Sole , maschile, proprio in coincidenza con la festa della Donna. Il Sole si fa nero e il Sole nero coincide con la fase della Nigredo. L’ anima riscopre tutti i suoi limiti e “muore” per rinascere purificata.

L ‘opera al nero è fondamentale fase di ogni processo alchemico. Si decompone simbolicamente tutto ciò che è materiale, grezzo per divenire unione col tutto.. come un seme che si spezza, si trasforma per divenire opera della natura.
Ci si tuffa in Sè Stessi per riscoprire il proprio passato e trovarsi di fronte ai propri limiti.

nigredoNigredo- dal manoscritto Viatorum Spagjricum, Herbrandt Jamsthaler – 1625

 

In questa data particolare si può porre attenzione alle potenzialità femminili e maschili presenti in ognuno di Noi. Alle paure e virtù più celate. Un confronto con Sè Stessi ma anche con gli altri. Comprendere e ricordare, lasciar andare e ricostruire in perfetta armonia  con le esigenze nostre e altrui.

E’ l’ attivazione del fuoco interno che permette il processo. Momento ideale per guardarsi dentro e cercare, attraverso un percorso verso il passato, limiti e incomprensioni, per poter rimuovere tutti quei messaggi e schemi che vincolano il cammino. Un passaggio faticoso, doloroso come ogni travaglio prima di una nuova vita.

Questo travaglio avviene (indicativamente per Roma) in Acquario in Seconda Casa e con un Giove in congiunzione al Nodo in nona. In senso generale è un invito a valutare pensieri, opere, con uno sguardo al futuro , ma il futuro si sa, ha come base il passato… ed è con un analisi profonda del passato che si può giungere a migliorare il presente e costruire un futuro migliore…

In senso personale sarà necessario valutare il tema Natale e i transiti in conformità ad esso.

Non è consigliabile svolgere incanti in questa fase così delicata , anche se i più esperti canalizzano l’ energia congiunta dei due luminari. E’ cosa però da lasciar fare a chi ha esperienza e profonda Conoscenza. In fondo basta semplicemente meditare e guardarsi dentro, riscoprire il percorso karmico per avere apertura anche al portale che offre questa nuova eclissi..

La Saggezza ci accompagni…)O(

Strega Fata Degli Incanti – Briante Cesarina ©

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.