Crea sito
Dic 17, 2015

Posted by in Divinazione e Scienza, Le Leggende Del Solstizio, Magia dell' Anima, Magia nel Mondo- Miti e Leggende, Ruota Dell' Anno | Commenti disabilitati su Energia di Yule

Energia di Yule

Animation6Quest’ anno vorrei parlare di Yule in modo un pò diverso.. non fermarmi sul rituale o il modo di festeggiarlo. Il web e i libri sono ricchi di notizie e idee, senza contare che le Antiche simbologie legate al significato sono ben note.

I simboli di Yule sono legati alle energie (oltre ad avere un alone magico e dipingere il tutto con i colori di una favola). Più mi addentro nel percorso e più mi viene a conferma che sono le energie insite in Noi ad attivare la magia. I simboli sono solo un tramite, dirigono la nostra mente a rammentarci come sia solo la nostra volontà, e il nostro potere mentale a creare l’ opera magica. Oltre a essere filo conduttore con le tradizioni e la magia degli Antichi.

Nel Percorso il Conoscere e il Credere è importante.

Ogni gesto o parola si carica dell’ energia di chi la attua. per esempio, se usiamo una candecollana tipo Rosario (tipico di molte religioni, oltre a quella Cristiana), il ripetere frasi o parole a ogni grano, lo carica dell’ Energia dell’ intento.

Così quando i nonni addobbavano l’ albero di Yule con 13 candele non lo facevano a caso… esse erano i 12 mesi dell’ anno con la candelina aggiunta a simboleggiare il rinnovamento, la rinascita. Nulla mancava , neppure la preghiera all’ accensione di 3 candele aggiunte a un candelabro con la preghiera per gli antenati. Le decorazioni erano spesso mele.. e sappiamo come la mela  contiene, con la forma dei suoi semi,un pentagramma.

Alcuni decorano arance.. appese con spezie e erbe.. talismani che rammentano il Sole e i profumi dell’ inverno.. richiamano l’ amore e il senso della famiglia. Yule non è solo la famiglia in senso stretto ma l’ unione del clan, della famiglia, di coloro che condividono i medesimi ideali.

Siano Essi vivi o defunti… così è naturale ricordare le nostre Sorelle e i nostri Fratelli, morti in tempi antichi e moderni condannati a causa del loro Cammino di Saggezza.

Ancora si vedevano biscotti ai gusti speciali.. zenzero. Lo zenzero ha un sapore deciso e particolare e ricorda le sere d’ inverno e i dolci tipici della stagione invernale. Ma ha anche la grande capacità di difenderci da influenze e raffreddamenti. E gli antichi univano il potere delle erbe alla bontà e alla dolcezza. senza contare che esso rappresenta amore ed energia.

Fili rossi e dorati completano il tutto…

L’ albero è così pronto.. illuminato un tempo da candele e ora da luci colorate ..le quali rappresentano il nostro potere…

yule2Si perchè l’ albero di natale è la rappresentazione dell’ albero della vita, quella vita che che si perpetua anche nel rigido inverno. Gli Antichi ritenevano Sacro l’ abete  perchè sopravviveva, anche senza il calore del sole, al sopraggiungere della stagione fredda.. sempre verde, ricco della linfa vitale. Simbolo dell’ essere umano.. con i suoi nadi  energetici, che illuminati dalla Consapevolezza si accendono della Scintilla Divina insita in Ognuno.

E’ il momento dell’ impegno, dell’ inizio e della rinascita.. rinascita del Dio che ci ricorda la vittoria della vita sulla morte.. il ciclo di morte-rinascita.. il trionfo della Conoscenza che si rinnova… l’ uomo ha innalzato le sue vibrazioni, si è evoluto e la sua mente, la sua anima si sono liberati dai retaggi, dagli schemi e da tutto ciò che è ignoranza.. è il trionfo dell’ Antica Saggezza…

Strega Fata Degli Incanti- B.C.©

Comments are closed.