Crea sito
Ott 30, 2015

Posted by in Home, Ruota Dell' Anno | Commenti disabilitati su Festeggiare Samhain

Festeggiare Samhain

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Samhain è il momento ideale per onorare i nostri avi. Le antiche danze attorno al fuoco e i ritmi che le accompagnavano, erano un energia offerta al Sole e alla natura per il nuovo anno a venire. Il girare attorno al falò era un modo per connettersi al ciclo solare e unirsi a Lui nel suo moto. Certamente si chiudeva una fase, il raccolto era stato compiuto e l’ inverno alle porte. Il freddo era indice di timore. Il buio avanzava. Il nutrimento e la sopravvivenza erano garantiti dai frutti della terra del raccolto. La carestia, le malattie e il gelo erano un pericolo. Si cercava quindi di propiziarsi gli Dei. La morte aveva un carattere Sacro ed era il grande mistero. Nelle prime, lunghe tenebre invernali si accendevano i falò in segno di luce, rinascita e per donare forza al Sole che sembrava ormai tiepido, in procinto di addormentarsi. Si può paragonare questo periodo alla morte , all’ anima che si reincarna. E’ l’ attimo che precede la nascita, I primi vagiti, SOLE_ROTANTEquando il neonato sente per la prima volta il freddo dopo essere stato protetto dal corpo materno durante il suo formarsi. Una nascita simbolica del nuovo ciclo, del rinnovarsi dell’ anima, dopo aver lavorato per avere nuova Conoscenza. Questo è il raccolto..il Grande Raccolto: ai frutti materiali, per il nutrimento del corpo, vi sono quelli per l’ intelletto e l’ anima. E per un momento si assottiglia la barriera..passato e futuro si incontrano nel presente e tornano coloro che hanno creato la storia.
E’ il momento della grande sospensione, non c ‘è morte non c’è vita.. è il tempo senza tempo…
In questa circostanza prima di iniziare qualsiasi rituale è opportuno onorare e commemorare i defunti. Questo si può fare con offerte , incensi e preghiere , o semplicemente con una orazione e un pensiero di affetto. In qualsiasi caso non facciamoci prendere dallo sconforto.. Loro sono lì , vicino a Noi, e il dolore non deve essere barriera per trasmettere forza e Luce nè per riceverne.

divfate

Metodi e preghiere per onorarli..
Prendere le offerte, frutta, mele e castagne, da porre in un posto a tavola riservato per le anime che fanno visita alla casa.
Ripeto alcune parole che già ho preparato per onorare i defunti, potete usare queste, prendere spunto da Esse o creare nuovi pensieri secondo vostra ispirazione.

divfate
Come la Luce del sacro fuoco
che mai si estingue
possa la Vostra Anima
essere nella delizia
dell’ equilibrio.
Il vostro percorso
possa giungere al compimento
del Perfetto essere Divino.
Sia che il corpo fisico accompagni il Vostro Spirito
o che Esso sia nella dimensione
dell’ attesa
di un nuovo Essere carne
si compia per Voi il passo a giungere all’ origine
della Scintilla Divina così come è stato e tornerà a Essere.
Figli degli Dei ..Luce nell’ Oscurità , Oscurità veicolo di Luce.

Strega Fata degli Incanti – B.C ©

divfate
Per le nostre Sorelle e Fratelli dell’ Antica Arte è utile leggere questo breve testo:

http://giardinodifata.altervista.org/antiche-sorelle-dell-arte-onorare-le-antiche-streghe/

divfate
Anche gli animali ci accompagnano nel nostro Percorso. Non dimentichiamoci di  Loro:

Animali Sacri
animali di potere
in Voi è racchiusa l’ antica energia.
Di ogni forza
siete lo specchio
di ogni divinità
riflesso.
Il Divino accompagnate
aprite le porte
al nostro mondo.
Forza selvaggia
o mite creatura
io vi riconosco
entità da onorare della natura.
Possiate trovare ristoro
nelle foreste,
nei luoghi senza tempo
ove gli Dei
hanno segnato
la vostra nuova dimensione.

Strega Fata Degli Incanti – Briante Cesarina ©

divfate

Occorre ricordare che non tutte le Entità sono benevole, meglio evitare incontri ostili usando una buona protezione per la casa. Se abb01avete sigilli a questo scopo usateli pure. Sennò potete usare il pentacolo di protezione, la visualizzazione, o altre protezioni di cui fate uso in queste circostanze.
A questo punto l’ ideale sarebbe accendere una candela posta a Nord della casa. Possibilmente, se all’ interno, davanti a una finestra. Io uso candele di cera d’ api profumate da me. Per l’ occasione la cera è contenuta in una rapa.. si, perchè all’ origine erano le rape ad essere utilizzate , come lanterna in questa ricorrenza. Poi, quando gli Irlandesi giunsero in America, le sostituirono con le zucche, comode da scavare e adatte per essere incise, inoltre facili da reperire. Alla cera ho aggiunto erbe sacre di Samhain.
pentacoloSi pone a Nord che è un punto di grande potere. Connesso all’ energia della Terra, era punto in cui gli Antichi allineavano templi. Punto di mistero e oscurità, che non è raggiunto dal Sole, è connesso al simbolo del Pentagramma, dei segreti  e della notte.
Siccome ogni profumo, colore e suono è composto da vibrazioni, sono questi che giungono per primi nell’altra dimensione, una buona essenza, o anche un incenso gradevole e una buona musica possono accompagnare le lodi e le offerte.divfate

Poi si può passare alla divinazione …
Ognuno deve rendere proprio questo momento Sacro.. secondo le proprie aspirazioni.

Buon Samhain a tutti )O(

Comments are closed.