Crea sito
Feb 29, 2016

Posted by in Donna E Strega, Ul Me Paes | Commenti disabilitati su Giuseppina Aliverti

Giuseppina Aliverti

caci1Giuseppina Aliverti nacque a Somma Lombardo nel 1894 ed è stata una geofisica e accademica italiana.

Dopo essersi laureata in fisica all’Università di Torino, nel 1919, ebbe a specilizzarsi in fisica terrestre. Fu assistente di Alfredo Pochettino, importante scienziato, rettore dell’ Università di Torino e geofisico. Nel 1937 fu Direttrice dell’osservatorio geofisico di Pavia e nel 1949 a Napoli. Nella città Partenopea fu insegnante di meteorologia all’Istituto Universitario Navale.Nel 1964 ebbe la nomina di socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Mise a punto nuovi metodi per rilevare la radioattività presente nell’ Aria e nelle Acque. Si trattava in pratica di misurare la potenzialità di due elettrodi che avevano capacità di potenziale diverso. Ebbene questo effetto si chiama effluvio e ha la proprietà di rilasciare particelle radioattive presenti nell’ Aria sopra uno degli elettrodi che andava poi esaminato in una camera di ionizzazione per la valutazione indiretta del livello di attivazione dalla misura della caduta di potenziale. Questo è il famoso metodo Aliverti.
Questa donna straordinaria si spense a Napoli nel giugno del 1982 e i funerali si svolsero in forma solenne il 14 giugno a Somma Lombardo.

Scritto da Briante Cesarina©

Spunti tratti da : Wikipedia- Somma lombardo da borgo antico a città moderna di A. Rossi- Per una storia della geofisica italiana di F. Foresta Martin e G. Calcara

Comments are closed.