Crea sito
Ott 28, 2015

Posted by in Home, Ruota Dell' Anno | Commenti disabilitati su I Colori e le Magiche Foglie di Samhain

I Colori e le Magiche Foglie di Samhain

alberiL’ arancione è usato col nero e col viola in questa festa perchè ne rappresenta la parte luminosa e la fine del raccolto.
E’ una tinta che nasce dalla fusione del rosso con il giallo. E’ il Sole nascente, giallo color dell’ oro, che conclude il suo ciclo giornaliero nel rosso del tramonto.
L’ oro è associato al giallo, colore della saggezza, del valore dell’ anima, della Conoscenza. Il rosso è l’ impeto, la passionalità. I colori si fondono in un’ armonia dove la Sapienza, l’ equilibrio Foglie-autunnoprevale sulla materia.
I colori caldi sui toni dell’ arancione ricordano le foglie che custodiscono le radici degli alberi dal freddo autunnale. La loro morte,il staccarsi dal ramo e il giungere a terra, sono simbologie che si ritrovano nel ciclo della Ruota dell’ Anno di questo periodo. Il corpo muore ma l’ anima protegge le radici, coloro che ama, i propri famigliari. Sembrano inerti, staccati dalla vita, ma hanno un loro compito silenzioso: custodire. Il tempo passa e nuovo verde nasce tra i Foglie-autunnorami… la vita si perpetua e le “foglie” tornano alla terra… nutrendo quelle stesse radici che attraverso l’ albero, i rami, la linfa permetteranno nuove foglie, nuovi germogli, nuovi frutti, nuovi semi… Il ciclo si ripete, tutto prende nuova forma ma mai si va a perdere..
Ed è con le foglie che si può creare un delizioso centro tavola dai magici effetti.
Occorre raccogliere alcune foglie, meglio se di nocciolo, melo, o quercia. Si fanno essiccare e si ornano con disegni arabescati, glitter dorati e piccoli ritratti di gattini neri e civette. Lasciamo spazio alla fantasia. Si pongono in cerchio su un piattino (quelli di cartone dorati usati come sottopiatto per le torte vanno samhain-visobenissimo).Al centro mettere fettine di mela essiccate su un calorifero o al forno. Tagliate in verticale rivelano l’ immagine del pentagramma. Alcune nocciole,simbolo di Conoscenza. Un offerta che sarà , a festa conclusa un gradito omaggio per gli Elementali.

)O( Strega Fata Degli Incanti – Briante Cesarina ©

Comments are closed.