Crea sito
Ago 15, 2015

Posted by in Il Fascino Nella Magia Del trucco | Commenti disabilitati su Il Fascino Nella Magia Del trucco

Il Fascino Nella Magia Del trucco

Il Fascino Nella Magia Del trucco

La giovane donna camminava lentamente sulle sponde del fiume. L’ acqua eradonna fiume limpida e l’ aria perfetta. Di solito quel tratto era caratterizzato da forti venti. E la ragazza si fermò a osservare la sua immagine che si rifletteva sulle acque. Ebbe a seguire con lo sguardo, il tratto delle sue labbra, belle ma irruvidite dal vento e dal sole… le venne spontaneo passare un pò del grasso che teneva avvolto in grosse foglie che fungevano da contenitore.. notò che la pelle tirava meno e la sua bocca assumeva tratti più morbidi e carnosi.. iniziò così la lunga storia della cosmesi, che si intreccia con fare sapiente alla magia…

Già i popoli antichi ebbero a usare colori con cui tingersi il corpo. Forse tutto iniziò quando l’ uomo cominciò a usare erbe allo scopo di mimetizzarsi per la caccia. Poi l’ usanza divenne religiosa e l’ intero corpo veniva tinto per scacciare Spiriti del male, per non farsi da Essi riconoscere o spaventarli. Infine si intuì il potere del colore e con i disegni sul corpo si cercò di ingraziarsi gli Dei nelle cerimonie Sacre.
gueIntanto la donna scopriva come alcuni colori esaltavano, con giochi di luce e ombre,il viso. Come certe pettinature ne facevano risaltare i tratti e assomigliare alle Dee.
Alcune tinte indicavano la casta, la tribù e la famiglia.
Certamente gli antichi non conoscevano il valore chimico di ogni componente. E alcuni minerali o erbe polverizzati e tritati erano potenzialmente  tossici.
Anche i profumi e gli olii erano importanti. Incensi e essenze che rendevano pura l’ aria. I sacerdoti egiziani si ritrovavano spesso a bruciare come offerte animali e a sopportarne gli odori tremendi. Si aggiunse al sacrificio incensi, resine e scorze di cedro per rendere meno sgradevoli gli effluvi.
Si elaborarono olii atti a  permettere di rendere la pelle più elastica dopo i lavori e l’ esposizione solare.
Dai profumi ai colori scopriamo assieme alcune antiche ricette…

 

Strega Fata Degli Incanti – B.C. ©

Comments are closed.