Crea sito
Ago 10, 2015

Posted by in Candele e Incensi | Commenti disabilitati su Incensi Fatti In Casa

Incensi Fatti In Casa

Gli incensi fatti in casa hanno la nostra energia e sono impregnati del nostro intento. Sapendo ciò che IMG0239Acontengono possono essere usati con sicurezza (anche se arieggiare il locale è buona regola sempre).

Per farli  occorrono almeno 5 ingredienti: un’erba, una resina amalgamante   e profumata (io ho usato il benzoino)  ,del legno e un prodotto legante. Si può scegliere tra la gomma arabica e il makko (una IMG0046Asorta di incenso in polvere originario dall’ Asia). Per dare buona combustibilità occorre  aggiungerci un pò di carbone in cenere. Se si vogliono fare i bastoncini bisogna procurarsi quelli di bambù.

Pestare tutto assieme fino ad ottenere una miscela di polvere fine.

Unirvi  acqua goccia a goccia e volendo olio essenziale.

IMG0241BQuando l’ impasto  ha una consistenza densa dare forma conica o  coprire con la mistura i bastoncini di bambù per 3/4 in modo uniforme. In alternativa ricavate i bastoncini dall’ impasto stesso facendo roteare su carta oleata da forno la mistura.

Far asciugare (non al sole e mai in forno o similari) su una griglia per almeno 7 giorni. Ricordarsi che non sempre il primo tentativo da i risultati sperati.. ritentare fino a ottenere la fragranza preferita. Usare erbe di cui si è certi non vi sia tossicità e che abbiamo già testato.

Gli Incensi vanno utilizzali sempre in ambienti ben ventilati, lontano da animali e bambini.

Comments are closed.