Crea sito
Feb 27, 2016

Posted by in Home, Magia nel Mondo- Miti e Leggende, Ul Me Paes, Vita da Strega | Commenti disabilitati su L’ Oro Degli Dei – Villa Toeplitz

L’ Oro Degli Dei – Villa Toeplitz

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Vita Nel Deserto : I Tuareg

“Vi è un’ oro più prezioso del metallo stesso

è il valore del Sapere.

Quale Oro era il tesoro degli Dei,

sostanza che Essi bramavano

all’ Inizio del Tutto,

se non l’ Energia

dell’ Anima e della Mente?

Colei che rende l’ uomo libero

e accende la Scintilla Divina”

KODAK FUN SAVER Digital Camera

“Il Vetro Del Cielo”. Frammenti di Meteorite o Cometa, Solidificati nella Sabbia che hanno formato una Sostanza Vitrea.

 

Ci sono luoghi a cui la pioggia dona un fascino particolare. Se il Sole li veste dei colori della natura, le timide gocce e una giornata un pò fumosa creano quel clima ovattato che sembra riportare ai tempi antichi. Villa Toeplitz, a Sant’ Ambrogio di Varese è uno di questi luoghi. 

Costruita a cavallo tra la fine dell’ ‘800 e gli inizi del ‘900, si pone in una splendida posizione ai piedi del Sacro Monte e che sembra dominare il Monte Orsa (che si erge tra il Lago di Varese e quello di Lugano), Brunate, la zona del Comasco e Induno.

Questa posizione così bella e particolare, con un clima apportatore di benessere e armonia, era stato scelto dai Signori benestanti del milanese quale luogo ideale per le residenze di villeggiatura.

Nel girare la zona mi sono resa conto che molte costruzioni riportano allo stile Liberty. La bellezza del verde e dei particolari viene notata da chi, ama la storia e l’ architettura del primo dopo guerra.

Villa Toeplizt è una costruzione stupenda il cui parco regala la visione di alberi che riportano,per la mole, ai quei tempi. 

La Villa è ora sede dell’ Università dell’ Insubria e ospita il Museo Castiglioni, dove uno staff ha riportato alla Luce con solerte opera una parte della storia antica.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

” IL Coccodrillo” . Animale Sacro.

Oltre ai reperti, il Museo, molto accogliente, apre le sue porte a nuovi mondi e nuove idee. Assieme ai preziosi resti archeologici,offre, in questo periodo , la possibilità di entrare in un mondo antico e segreto, ospitando la ricostruzione di una Tomba Egizia.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

“L’ Ippopotamo”

Seguendo le indicazioni date dagli animatori si può costruire un attimo di storia tornando a “respirare”

l’ atmosfera di Luxor  (antica Tebe), a Ovest del Nilo, ove, in un villaggio viveva una comunità artigiana sotto la Sovranità dei Faraoni del Nuovo Regno che ebbe inizio nel 1500 A.C.. Compito principale di questa popolazione era

l’ estrazione dell’ Oro e la  realizzazione delle tombe della Valle dei Re e della Valle delle Regine.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Le Divinità

Tombe che erano opere d’ arte e che iniziavano con l’ ascesa al trono del regnante fino alla sua morte.

La tomba di Pashed è ricca di decori ed è stata ricostruita in modo fedele con tecniche che  permettono, al visitatore, di ritrovarsi avvolto dalla Luce dorata tipica delle Tombe Egizie. Un salto nel Tempo.. quell’ oro prezioso che permetteva al defunto di essere ammantato di Luce e valore, qualità attribuite al minerale stesso.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Le Divinità- Particolare nella Tomba

I dipinti riportano molte Divinità del pantheon Egizio con particolare riguardo a Nut, la Dea della Resurrezione e della volta celeste. Osiride, Dio della morte e dell’ oltretomba ,di Horus e di Thot.

Il soffitto e alcune sezioni  delle pareti sono uno scritto unico, geroglifici che riportano parte del Libro dei Morti.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Il Soffitto

Pashed era colui che ideava le Tombe degli antichi Faraoni, artista dell’ epoca, ebbe questa opera come ultima dimora della sua vita in Egitto. Come dicono le pitture anch’ egli ebbe a sottoporsi alla “pesatura del cuore” in cui la Dea Maat, Dea della giustizia avrà  porre giudizio dell ‘ anima del defunto.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

“Il Giudizio e L’ Occhio di Ra

Pashed è rappresentato sorridente, La sua vita è stata onesta, corretta, e la prova è superata, cosi che Egli possa ricongiungersi alla sua forza vitale posta nell’ aldilà. A presiedere la cerimonia c’ era Thot, che aveva anche il compito di vigilare l’ uomo nel corso del suo Cammino verso la Conoscenza.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Le Divinità e la “Fascia Nera” che divideva cielo e Terra

Attraverso un osservazione attenta dei disegni e dell’ opera si possono cogliere parecchie sfumature che arricchiscono l’ anima e la mente,lasciando impressa una Conoscenza che va oltre quella dei libri, perchè coinvolge tutti i cinque sensi. Un grazie a chi, con amore, dona parte del suo tempo e applicazione per permettere di far cogliere  ” l’ oro del Sapere” a chi nel passato ritrova potenzialità per capire e costruire, in modo saggio , il futuro.

 Strega Fata degli Incanti ©

 

 

Comments are closed.