Gen 27, 2016

Posted by in carte magiche, Divinazione e Scienza, Home, Ruota Dell' Anno | Commenti disabilitati su La Magia della Divinazione a Imbolc

La Magia della Divinazione a Imbolc

donna fioriIl 2 Febbraio è la Luce.. gli antichi festeggiavano Demetra e Persefone nei Misteri Eleusini. I Grandi Misteri avevano si celebravano in Autunno, i Piccoli nel periodo antecedente la Primavera.

Essi ripercorrevano la discesa e l’ ascesa agli Inferi..

“Ho digiunato; ho bevuto il ciceone; ho preso nel cesto e, dopo averlo maneggiato, ho deposto nel cesto, poi, riprendendo dal cesto, ho riposto nel cesto”. Così  Clemente Alessandrino (Protrettico II, 21, 2) ha tramandato la Sacra formula dei misteri, in cui il ciceone era una bevanda cara a Demetra. Dopo il digiuno era quella che gli iniziati bevevano per i Riti. Uno degli ingredienti era la segale cornuta, che portava, probabilmente,ad un alterazione della coscienza e dei sensi.. un espansione di essi. Il cesto non era solo l’ ascesa e la salita dagli Inferi ma potrebbe essere un allegoria che indica la meditazione per entrare in una sorta di trance… condizioni ideali per l’ atto magico e la divinazione. (Ovviamente questo è una nozione puramente storica , per illustrare come in questo periodo, legato alla Luce la divinazione sia favorita.) La Strega o Mago non abbisognano di sostanze nè di alcuna cosa possa disturbare fisco o mente, se non di un perfetto equilibrio e concentrazione naturali).
E’ quindi un momento di espansione in cui le carte e altri metodi divinatori daranno maggior risultato. 

La carta del periodo è la Regina di Fiori legata  al segno dell’ Acquario.

I Fiori sono corrispondenti all’ Elemento Terra, qui reso meno pesante dall’ Aria del Segno .

E l’ inizio di un Cammino di Luce .. attraverso l’ impegno consistente, materiale ci si eleva a quello spirituale. Posta in prossimità di un luogo ove si custodiscono i beni li protegge così come protegge l’ amato se posta dietro la fotografia. Questa carta invita  a ritrovare la propria femminilità, le doti di equilibrio già presenti nella Temperanza, la gentilezza e  l’ armonia. Ogni donna è invitata a meditare sul “femmineo Sacro” che è in Lei, mentre ogni uomo dovrebbe ricercare quella sensibilità che crea la perfetta armonia. E’ la Saggezza e il saper dosare gli istinti emotivi tra il piacere fisico e i sentimenti..

E Luce Sia )O(

Strega Fata Degli Incanti- B.C.

 

Comments are closed.