Crea sito
Apr 28, 2016

Posted by in Home, Ruota Dell' Anno | Commenti disabilitati su La Magia di Valbörg

La Magia di Valbörg

IMG0072AValbörg è la notte magica. Ci sono  incantesimi e divinazioni che riescono in maniera eccellente in questo periodo. Purtroppo Mercurio è retrogrado quest’ anno in concomitanza con Beltane. Ma ciò non impedisce che si possa comunque entrare in sintonia con le energie del periodo.

Cosa facevano le antiche Streghe quando sentivano l’ energie che “sfuggivano”.. Per una sorta di intuito, un filo che lega le energia della Strega all’ Universo, Esse percepivano il momento ideale in cui il cosmo appoggiava i loro incanti.

Nella notte di Valbörg le anziane Donne si mettevano a osservare il cielo.. Si diceva che Streghe e folletti si mostrassero all’ occhio attento, quando il crepuscolo dipingeva di viola il cielo e le nuvole celassero la Luna che si affacciava alla notte..

Allora recitavano una filastrocca.. un’ antico balbettare che il tempo aveva portato con sè.. frasi che il tramandare aveva modificato , personalizzato, si erano fuse tra i dialetti e intrise di potere.

Dea che dal mare veniste

Vi chiamo col cuore di Figlia

Con il vostro Sapere

rivelatemi il mistero

se ciò che chiedo è vero

fatemi sentire un campanellino tintinnare

dolce canto di fanciulla

una nuvola che fa posto alla luna.

Se non deve l ‘ amore tornare,

se lontano è il mio desiderare

sia triste il suono

e visione di cattivo fare.

Erano specialmente coloro che risiedevano in luoghi di mare a intrattenere questa pratica, gli orari erano la mezzanotte e il mezzogiorno. Le donne dicevano l’ orazione che aveva pure una variante con preghiere cristiane e dalle onde del mare si ottenevano visioni che erano risposte.. in tempo di guerra molte madri e spose chiedevano così notizie dei loro cari al fronte di cui non avevano notizie. Perciò uscire la notte era complicato e si preferiva il mezzodì o il crepuscolo..

In luoghi dove il mare era assente erano le acque dei laghi o dei fiumi a essere prediletti oppure ci si abbandonava ai rumori che seguivano l’ enunciazione o ancora ai sogni.. i presagi venivano seguiti e se ne aveva risposte.

Strega Fata Degli Incanti – B.C.©

 

Comments are closed.