Crea sito
Nov 28, 2015

Posted by in carte magiche, Home | Commenti disabilitati su La Papessa

La Papessa

papLa carta numero 2 dei tarocchi è la papessa,personaggio misterioso che indossa la tiara papale , anche se sappiamo ben tutti che non c’ è nella realtà un corrispondente femminile alla figura del papa, essa è quindi una Sacerdotessa. Se il Bagatto è la coscienza maschile,il mago,la Papessa è quella femminile associata alla luna,Iside,Ecate,Selene…e di conseguenza ha 2 aspetti una parte luminosa e benefica e una oscura. E’ quindi una Dea alle porte del santuario occulto i cui misteri si celano oltre il drappo posto dietro di lei e che sembra farle da protezione. Il drappo è celeste e infatti oltre ad esso sono custoditi i misteri di cui lei è venuta a conoscenza. Un altro drappo è posto sulle ginocchia sempre azzurro a significare l’ attesa … essa infatti veste di rosso il colore dell’ impulsività che viene mitigata.In mano ha il libro del sapere ma guarda avanti non ha bisogno di consultarlo .. è già padrona del sapere. E’ il 2, la casa, la materia santificata perchè in essa il Bagatto illumina e diventa luminoso.Il Bagatto è attivo ,in piedi e gioca mentre la Papessa è passiva e seduta .. l’ uno passa attraverso il due e giunge il tre: l’ imperatrice che è l’ energia creatrice che anima l’ universo. Nell’ interpretazione cartomantica può rappresentare la consultante o una donna attorno alla quarantina.Il tempo di realizzazione legato a questa figura indica anch’ esso pazienza … da due a tre mesi.

La carta al diritto:E’ una carta positiva che indica equilibrio anche sul piano fisico.Induce alla riflessione e alla conoscenza.Potrebbe segnalare i saggi consigli di una donna o anche la donna amata se il consultante è un uomo.Porta al successo se si usa la calma , la costanza e la ponderatezza.E’ una carta che spinge a usare saggezza e da un punto di vista sentimentale indica una donna poco passionale e più portata alla spiritualità.

La carta al rovescio:Decisioni o strade sbagliate forse per mancanza di iniziativa o per contrattempi subiti.La freddezza qui non è unita all’ elevazione spirituale ma è mancanza di comunicativa, tradimento mancanza di sensibilità e mancanza d’ amore che il partner avverte.Una nemica o rapporti conflittuali con una donna.Una rivale d’ amore o paura nei confronti di una donna o del sesso femminile in generale.
Vicino al Papa e all’ asso di coppe o al 9 di coppe indica figli e matrimonio ma se seguita da figure negative di spade problemi legati alla gravidanza.Vicino al Sole splendida unione e alle figure di quadri generosità spinta ,a volte ,all’ eccesso. Con le picche rivela che una figura femminile dovrà lottare per portare avanti la sua idea.Con i Bastoni suggerisce la presenza di una donna saggia a cui chiedere aiuto morale e consigli.

Ad uso talismanico se usata in Luna Crescente aumenta la comunicabilità e potenzia l’ energia magica. In Calante ci viene in soccorso per scoprire i falsi operatori dell’ occulto ed è un buon scudo magico.

 

 

Comments are closed.