Crea sito
Mar 23, 2016

Posted by in Antichi Racconti, Home, Magia nel Mondo- Miti e Leggende | Commenti disabilitati su Le Antiche Origini di Pasqua

Le Antiche Origini di Pasqua

Ostara3La Pasqua ha origini remote e legate agli antichi culti. Per calcolare l’ epatta (età della Luna) e calcolare la data della Pasqua ci si serve del calcolo dei giorni in base al novilunio e plenilunio in riferimento all’ Equinozio e quindi a Ostara. In questo tipo di calcoli subentra molto la numerologia e i ritmi delle stagioni.lunanumeri

Il periodo della rinascita è legato alla Lepre che qui riveste il significato di fertilità. La Dea Eostre è spesso raffigurata con la testa di coniglio. Da qui le antiche origini dei paesi germanici del “coniglietto pasquale” che nasconde le uova nei luoghi più impensati in modo che vengano ritrovate in una sorta di caccia al tesoro. 

uovoostL’ uovo è il principio della vita, il suo guscio , usato tra l’ altro in molti incanti, racchiude i principi maschile e femminile, Sole e Luna. Inizialmente le uova usate erano di serpente. Il significato si può intuire nel fatto che il serpente rappresenta la forza per Eccellenza, la Kundalini posta  alla base dei chakra e interessata dall’ energia sessuale. Il fuoco Sacro della Conoscenza. La Grande Opera che si innalza e che permette di accendere la Scintilla Divina sita in ognuno.

Col tempo per motivi di praticità le uova di serpente furono accantonate e sostituite da uova di volatili o riproduzioni in vari materiali.

In ogni luogo del mondo ci sono uovo serpentetradizioni diverse, ma tutte o quasi risalgono a tempi precedenti il Cristianesimo.

In Scandinavia questo periodo ricorda un pò Samhain. In una di sorta di tradizioni atte a strega900esorcizzare la paure le bambine impersonificano le antiche streghe, spesso col viso sporco di fuliggine (la cenere è un elemento caratteristico del periodo pasquale. Basti pensare al Mercoledì delle ceneri, che si celebra appunto il mercoledì antecedente la prima domenica di Quaresima e che naturalmente trova origine da altri culti).Comunque le paure ancestrali e le antiche usanze rivivono attraverso queste bambine che vestite da streghette girano per le strade a chiedere dolci. I fuochi sono anche qui presenti coi falò. Servono a cacciare il male, a purificare….  Con le streghe non possono mancare i gatti. E la Domenica delle Palme vengono benedetti i gattici. In pratica i rami di pioppo che con le loro gemme bianche e setose ricordano le code dei felini. Il pioppo rappresenta il collegamento tra il materiale e lo pioppospirituale, tra il mondo degli inferi e il nostro. Sono le uova rosse quelle che vengono regalate maggiormente, legate al sangue sono segno di vita e di salute per chi le riceve.

Le magie continuano..

Strega Fata Degli Incanti -B.C.©

Comments are closed.