Crea sito
Dic 27, 2015

Posted by in Italia Magica, Magia nel Mondo- Miti e Leggende, Ul Me Paes, Vita da Strega | Commenti disabilitati su “Luogo dei Quattro Punti Cardinali”

“Luogo dei Quattro Punti Cardinali”

IMG0075ASpesso le cose più belle ci sono vicine.. luoghi che accarezzano il cuore ..basta saperli scoprire e visitare. Uno di questi è un parco, dove la mano di artista si è unita alla perfezione della natura. Spesso questo accade, ma in taluni casi la Sacralità del luogo diventa tutt’ uno con i poteri degli elementi. Giò Pomodoro nel 1991, ha creato un opera che segna i tempi delle stagioni. L’ ho scoperto per caso questo luogo incantato , che l’ Amministrazione Comunale e la Regione hanno ben valorizzato, mettendo a disposizione l’ arte e la cultura a tutti coloro che abbiano il dono di saperle apprezzare.

IMG0082AIl parco sorge in una città che si affaccia sul Lago Maggiore. Il panorama è splendido e permette un ampia visione che comprende il Monte Rosa.  

All’ interno del Parco l’ opera di Giò Pomodoro , è una creazione imponente in granito bianco, grigio e rosato.

A notare i particolari ci si accorge subito che è un omaggio al IMG0089ATempo e al cosmo. Il grande pilastro centrale reca l’ immagine di un delfino , animale sacro ad Apollo, il Dio greco del Sole. (Nell’ antico tempio greco di Delfi si tenevano oracoli e si onorava il Dio. All’ interno del Santuario bruciava la fiamma eterna, e sull’ architrave si trova scritta la frase:”Uomo conosci Te Stesso”. Un invito alla meditazione e alla Conoscenza di Sè). E devo dire che anche il  Parco di Taino, dove si trova l’ opera di Giò Pomodoro è luogo ideale per ritrovare un angolo di pace e serenità che permette  di guardarsi dentro e sentirsi in sintonia con gli elementi.IMG0088A  L’ ingresso  sui gradini segna i punti cardinali.. Io sono entrata passando il lato  Sud.. elemento Fuoco  legato al Sole. Molti simboli ho trovato sia all’ interno dell’ opera che nelle porte entranti. Ognuno a significare il Tempo e le stagioni, legati agli astri e all’ opera , intelligente ,dell’ uomo.

IMG0085AAlla porta Sud il grande Sole, figura sferica.. la Luce dell’ intelligenza che diventa attiva nell’ individuo. Anche se le fotografie non lo mostrano vi sono, al lato opposto, dei semicerchi ricurvi , sembrano panchine marmoree, ma l’ occhio attento afferra che potrebbero essere rappresentazioni lunari.. Certamente in un ‘ opera, dove ogni particolare è rivolto alla potenza del cosmo , non potevano mancare simbologie in analogia con le forze lunari  e legate all’ acqua. Le rocce hanno inciso nomi di stelle e parole che sono state scelte e collocate con perizia in punti e modi da averne un significato profondo. 

Ciò che risalta è l’ alta colonna che si erge al centro. Dotata di una piccola fessura,IMG0083A lascia trasparire i raggi solari, che all’ equinozio d’ estate vanno a posarsi su una tacca di un pilastro posto in orizzontale. E’ un particolare che si nota, poichè lo stretto passaggio dei raggi solari ,è segnato con un segno nero, posto di traverso , sulla colonna. Ed ecco la bellezza del Sole, dei suoi raggi, che IMG0080Afiltrano e scandiscono il Tempo , tramite l’ opera d’ arte. Non per nulla su una roccia è incisa la parola Opus.. l’ Opera, intelligente dell’ Uomo che cammina verso la Conoscenza..

E questo è il mio Cammino di oggi, in questo luogo. Così come Io l ‘ ho visto e interpretato.. certamente chi vorrà potrà consultare testi più precisi, poichè Io mi sono limitata , alle mie Conoscenze e a ciò che dettava l’ anima… quello che è importante è cogliere l’ Essenza che questi luoghi , dove mito, magia e arte si incontrano e tutto diviene Sacro, atto a onorare le ricchezze insite in Noi e attorno a Noi, e per chi crede, ad volgere lo sguardo alla potenza e alla bellezza dell’ Universo…

Strega Fata Degli Incanti- B.C.©

 

 

 

 

Comments are closed.