Crea sito
Ott 24, 2015

Posted by in Divinazione e Scienza, Home, Strumenti | Commenti disabilitati su Pentacolo o Pentagramma

Pentacolo o Pentagramma

Il pentacolo è un simbolo rappresentato da una stella a 5 punte e racchiuso in un cerchio.Può essere composto di materiali vari: pietra, legno, vetro, metallo, argilla ecc.
Alcuni pentacoli sono in uso per  l’altare, magari ricamati o dipinti sulla tovaglia stessa, e altri per essere indossati.
Il suo uso è per la protezione, invocazione, bando o consacrazione. Sull’altare concentra le energie dei cinque elementi al suo interno,in modo di caricare gli oggetti che vi sono posti sopra.  
Nei rituali viene tracciato nell’aria con incenso, athame o anche con le dita, per richiamare o bandire gli elementi, visto che ogni punta ne rappresenta uno. 
Generalmente lo schema è questo:pentacolo2

Spirito: punta superiore
Aria: punta superiore sinistra
Acqua: punta superiore destra
Terra: punta inferiore sinistra
Fuoco: punta inferiore destra

Vi sono i pentacoli di attrazione e di bando. Eccone le figure base:

protezione

bando

Dalle immagini  si può notare la posizione degli elementi, da esse si comprende come si possono tracciare i pentagrammi per ogni singolo elemento seguendo anche  gli schemi posti sotto:

 

acqua2ariaaria1fire1

Per finire è utile rammentare che il pentagono rammenta il corpo dell’ uomo e che se portato con una punta in alto simboleggia la vittoria dello spirito sulla materia, viceversa , con due punte in alto la vittoria della materia sullo spirito. Per questo criterio di materialità viene interpretato come simbolo del male. ma ricordiamoci che è l’ equilibrio che dona libertà e Conoscenza. In taluni casi questa materialità può essere vista come concretezza. E la concretezza aiuta a interpretare con realismo e a non farsi prendere da forme illusorie. pentacoloSe si rovescia il Pentagramma (Pentacolo senza il cerchio attorno), si nota che rammenta la forma di una testa e di un viso. A questa immagine si rapporta la figura della testa di un caprone, rappresentante il maligno. Invece Essa  è il simbolo dell’ energia presa dall’ alto attraverso il chakra della Corona. La forza data dall’ Universo per darci la vita. Nulla di maligno quindi ma solo la possibilità di usare simboli con saggezza.

Strega Fata Degli Incanti – Briante Cesarina ©

Comments are closed.