Dic 29, 2015

Posted by in Home, Magia delle Campagne, Magia nel Mondo- Miti e Leggende, Pensieri Di Una Strega, Vita da Strega | Commenti disabilitati su Sass Malò

Sass Malò

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Molti luoghi a Me vicini , riportano i resti, tangibili, dell’ antica civiltà celtica.. dove l’ uomo è intervenuto con opere sopravvissute nel tempo, si è unita la natura, la quale ha donato gran parte di Sè affinchè gli Dei avessero un loro spazio. Le grandi pietre portate dai ghiacciai hanno sempre esercitato il  fascino particolare di oltre 10.000 anni di storia. I grandi Templi degli Dei erano e sono i boschi, dove altari e energie sono dono della terra. La fantasia popolare ha creato leggende e miti per spiegare come i massi erratici potessero essere giunti dalle montagne fino alla pianura. Così i grandi sassi diventano luoghi dove Dei, creature mitologiche e Streghe trovano vita… 

KODAK FUN SAVER Digital Camera
Sembra l’ ingresso di una abitazione fatata…

I popoli delle terre poste a confine tra Lombardia e Piemonte hanno radici antiche. L’ Età del Ferro con le popolazioni celtiche si fanno ancora sentire attraverso i segni che il tempo non ha cancellato. Così le grandi necropoli, le pietre incise diventano reperti che permettono di ricostruire l’ antica vita dei popoli. 

Non è difficile pensare che i Druidi compissero i loro rituali nei pressi dei

KODAK FUN SAVER Digital Camera

massi erratici. I luoghi dove la natura li conserva sono densi di energia. 

Da tempo volevo visitare il Sass Malò.. mi è sempre stato detto che una Strega dovrebbe andarci almeno una volta nella vita.. se ai Viandanti la visita alla pietra avrebbe lo scopo di preservarli da una sorta di dannazione eterna (Non vista come  inferno ma come mancanza di Conoscenza), per le Streghe è luogo Sacro dove onorare gli Antichi e le Streghe del passato.. una sorta di recupero energetico, di riscatto per le Sagge Donne del passato , che “sigillavano ” i loro poteri perchè non vadano perduti nel tempo. Le Masche non potevano addormentarsi all’ Aldilà se non  lasciavano le proprie energie e Conoscenze a chi potesse farne corretto uso. Quando ciò non era possibile, specie ai tempi dell’ Inquisizione, Esse riponevano i loro segreti in una specie di sigillo.. un simbolo che si sarebbe riaperto dopo secoli, quando le energie sarebbero andate a chi di dovere..

Non ho motivi per dire che ciò avvenisse sul luogo di questa pietra, ma

KODAK FUN SAVER Digital Camera
Sass Malò

certamente Essa è stata testimone di riti e onori agli Dei… la leggenda vuole che i bambini di Gattico nascessero da quella pietra e che sotto di Essa vivessero Streghe e megere tra cui la Strega che di bambini si nutriva. Una leggenda che ha ammantato il luogo come tenebroso, pericoloso, poichè la chiesa del tempo non vedeva di buon occhio i culti pagani. La forte energia del posto e lo scenario fiabesco fanno pensare che la magia fosse, in realtà, collegata alla fertilità della natura e della donna. Che fossero gli elementi a essere onorati e i loro poteri lì richiamati. La strada che conduce a queste pietre è fredda e umida in questa stagione, il tempo

KODAK FUN SAVER Digital Camera
Il Sentiero…

sembra sospeso, l’ aria rarefatta, ancestrale, il clima sembra intiepidirsi vicino ai massi… boschi magici lo sono.. si sentono…

Dai tempi dei Druidi, quando i riti seguivano il percorso delle stelle e lo scandire delle stagioni, attraverso i secoli fino al medioevo e oltre , quando le Donne Sagge trovavano rifugio nei boschi per danzare alla Luna, per onorare secondo antichi culti. Per sfuggire a un destino di condanna.

Ed ora le pietre sono ancora potenti, maestose fanno dono di Sè e della storia che racchiudono , dispensando  manciate di sogni, scritte antiche e testimonianze, che solo a chi si avvicina, alla ricerca dell’Antica Saggezza, possono donare..

Questa è l’ impressione di ciò che ho potuto cogliere alla mia visita in

KODAK FUN SAVER Digital Camera

questo luogo.. le impressioni personali e i racconti non hanno basi scientifiche, raccolte nei testi, ma sono ciò che l’ anima mi ha dettato dopo averne sentito parlare, da chi , con l’ età ne ha raccolto, a sua volta, la magia… 

Il Sass Malò si trova a Gattico (nei boschi tra gattico e Comignano) in provincia di Novara.

Strega Fata Degli Incanti- B.C.©

Comments are closed.