Crea sito
Apr 26, 2016

Posted by in Ul Me Paes | Commenti disabilitati su Storia di un Aviatore

Storia di un Aviatore

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Storia di un Aviatore

Correvano gli anni a cavallo tra le due grandi guerre. Il 12 agosto 1915  vede  fondarsi  a Milano  la  Società Idrovolanti Alta Italia. La Siai – Marchetti tra gli anni venti e quaranta veniva chiamata Savoia- Marchetti. Dal 1944 divenne Siai – Società Italiana Aeroplani Idrovolanti Tra i reparti dell’ azienda, a stretto contatto con i lavoratori, un valente pilota, il comandante Alessandro Passaleva, condivideva momenti  importanti per la nostra aviazione.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Collaudatore di idrovolanti aveva conseguito il titolo di  pilota militare a Pisa. Dedicando la propria vita al volo presso la ditta aeronautica Vergiatese. Per venticinque anni svolse i suoi esperimenti che ebbero a permettere all’ azienda il trasvolo dei  suoi mezzi oltre dell’oceano Atlantico.

Rimase vittima di un incidente a Somma Lombardo, in località Lazzaretto durante di collaudo in volo del bombardiere  S.M.84 che pilotava. Assieme a lui rimasero  vittime gli uomini  del suo equipaggio: il capitano Pelli e il  motorista Bertolotti.

Nel 2001 venne dedicata loro una lapide in ricordo nei pressi del luogo dell’ incidente..

Strega Fata degli Incanti – B.C.©

Fonti: Wikipedia – Varese News 21 ottobre 2001

 

Comments are closed.