Crea sito
Nov 3, 2016

Posted by in Luna Del Mese, Ruota Dell' Anno | Commenti disabilitati su Super Luna di Novembre

Super Luna di Novembre

moon3

Strega Fata Degli Incanti – B.C.©

Un corpo celeste che descrive un orbita attorno alla Terra quando raggiunge il punto di distanza minore  è in  Perigeo. La Luna compie un giro attorno alla Terra di circa 28 giorni. Le sue fasi sono dunque una conseguenza di come il satellite abbia a illuminarsi in rispetto al suo orientamento verso il Sole. Durante questa orbita  segue un percorso con parametri di eccentricità, non traccia quindi la perfetta figura di un cerchio. Si trova a essere, in maniera frequente, più vicina al nostro pianeta in qualsiasi fase essa si trovi. Accade che il fenomeno coincida con la Luna Piena dando vita a una visione molto luminosa del satellite che lo fa sembrare molto più grande del solito. Per questo motivo gli si attribuisce il nome di Super Luna. Il 14 novembre la Luna Piena vedrà il suo realizzarsi nel segno del Toro alle 14,53 al Perigeo alle 12,24. Una Luna così intensa non era visibile da circa 68 anni e altri 18 bisognerà attenderne per ammirarne una simile. La visibilità  del fenomeno non sarà possibile da ogni luogo a occhio nudo, forse per alcuni passerà inosservata, ma sarà sufficiente ad offuscare lo sciame meteoritico delle Leonidi, frutto di residui e pulviscolo della cometa Tempel-Tuttle. La polvere di questa cometa si raddensa in una nube che la Terra attraversa in questi giorni di Novembre. Quest’ anno il periodo si collocherà tra il 16 e il 18 del mese.

Questi fenomeni celesti vengono spesso interpretati come nefasti, legati a significati che spesso cadono nel superstizioso. In ambito astrologico non sembrano, in questo caso negativi. Le posizioni planetarie riportano, infatti, a un’ intensificarsi dei dialoghi sia  a livello politico che in riguardo alla vita personale. Al contrario di ciò che può sembrare, il cielo invita a un maggior dialogo in positivo con un’ apertura ad alleanze e soluzioni. Ogni volta che si parla di stelle c’ è sempre chi vuole interpretare il futuro in modo allarmistico. Ma tutto è legato all’ impegno e alla volontà. Un periodo pesante, la cui traccia si trova nei transiti planetari indica la necessità di lavorare su noi stessi usando quelle energie contrarie a beneficio dei progetti intrapresi. In questo mese i pianeti veloci emaneranno le loro energie da segni che riguardano tutti e 4 gli elementi, un equilibrio che indica possibilità di migliorare, armonizzare e costruire, anche se Saturno , Marte e Plutone portano in auge temi scottanti e qualche novità poco piacevole. Confusione, qualcuno potrà pretendere di salire in cattedra o imprevisti.

In qualsiasi modo si decida di osservare il cielo,astrologicamente o astronomicamente, non si può comunque non coglierne la meraviglia, un ammirare che accresce lo spirito nella bellezza della perfezione dell’ Universo e dei suoi ritmi.

 

Fonti: Interpretazione personale dei transiti, considerazioni tratte da studi autodidattici.
Comparazione di alcuni dati tecnici con Focus it -Astronomia-com consultati il 03 /11/ 2016
L’ immagine è stata tratta dal web senza che ne fosse indicata la fonte.

Comments are closed.