Apr 5, 2016

Posted by in Home, Italia Magica | Commenti disabilitati su Una Camicia Sacra (placenta) ovvero Bimbi Sciamanici

Una Camicia Sacra (placenta) ovvero Bimbi Sciamanici

La placenta a livello simbolico è legata alla Terra e alle acque della vita, alla Dea Madre, ma anche alle caverne, a ciò che sta sotto. All’ elemento impuro cioè alle acque scure e ad essa sono collegate tutte una serie di usanze che si perdono nella notte dei tempi.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Quando nasceva un bimbo,anticamente la placenta veniva seppellita dal padre. Una forma di restituzione, visto come ringraziamento, al dono della vita.. La Dea Madre ha una sua essenza nella terra. Essa riposa nel cuore del pianeta in inverno e ritrova la forza fecondante con la bella stagione… la Terra è vita e la Dea è in Essa e per Essa.. dunque ciò che è terra deve tornare alla terra visto che nella tradizione antica non si dà mai niente per niente. E quale dono più grande di una nuova nascita che restituisce all’ essenza Divina l’involucro di cui la natura stessa l’ ha fornita per il suo crearsi.pla2

Quando nasce un bambino le membrane Chairon e Amnios (il sacco amniotico) dovrebbero rompersi da sole ma a volte se il parto è veloce o per altri motivi ciò non avviene e il neonato nasce con la membrana addosso. Oggi questo non avviene quasi più poichè  l’ ostetrica in ospedale la incide prima ma un tempo non era così e il bambino che nasceva con la membrana era avvolto da questo velo di protezione detto “velo della Madonna” o “Camicia”.Considerato segno di grande fortuna,chi aveva questo segno di nascita aveva capacità sciamaniche anzi a volte, in alcune popolazioni si incideva solo la parte della testa per permettere al bimbo di respirare e poi si imponeva ad esso una determinata capacità di guarigione effettuata con un rituale di segni e preghiere e da un testimone posto nella mano del piccolo. Ad esempio se il bambino veniva assegnata la capacità di guarire i vermi intestinali gli si dava un baco da seta.In altri luoghi era usanza prendere il cordone ombelicale del nascituro quando cadeva e porlo in un luogo che poi segnava la sua posizione lavorativa .. ad esempio metterlo in un officina sarebbe diventato meccanico, in un libro di legge avvocato e così via….

Strega Fata degli Incanti -B.C.

Comments are closed.