Crea sito
Mar 26, 2016

Posted by in Home, Magia delle Campagne, Ul Me Paes | Commenti disabilitati su Vergiate e Dintorni

Vergiate e Dintorni

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Antico Lavatoio di Cuirone

Oggi mi sono ritrovata  a visitare un luogo veramente affascinante.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Il Lavatoio

Vergiate  una cittadina del comune di Varese che ospita parecchi tesori del tempo. 

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Il Ruscello

Nel girovagare senza meta, dopo una tappa al bosco di capre, ho girato un pò  per le vie delle frazioni fino a giungere a un bellissimo lavatoio. Cuirone con la sua chiesa e le cascine che riportano alla magia del passato è stato  segnalato dal FAI come “Luogo del Cuore”. 

Effettivamente non c’ è da stupirsi.. Angoli incantevoli con case rurali, pietre che ricordano lavori di costruzione del passato contadino. Terre antiche quelle del Vergiatese, che vedono le bellezze della natura fondersi al lavoro degli uomini, e alla cultura.

Il vecchio lavatoio di Cuirone è una piccola oasi e proseguendo verso Cimbro ho trovato aperta la chiesetta di S. Gallo.

san galloEntrando ho notato che è molto antica. Curata e raccolta, molto semplice, riporta ai tempi del XIII secolo, come ho avuto modo di appurare leggendo le guide poste attorno.

La curiosità mi ha spinto a domandare

KODAK FUN SAVER Digital Camera

a persone che come me erano in visita al luogo, e mettendo insieme le informazioni di varie fonti ne ho ricostruito un pò la storia.

La Valle dello Strona ha risentito dell’ influenza dei Celti, dei Romani e dei popoli germanici. I Cimbri avevano probabilmente origine germanica o celtica ed ebbero a invadere i territori Romani attorno al II Secolo a. C.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

                                                    Antichi Resti

E furono questi uomini a portare , forse , una svolta nell’ agricoltura della zona.

Questo territorio era interessato  dal culto delle prime , antiche divinità pagane.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

L’ abside della cappelletta sorse attorno al XIII Secolo, a protezione e funzione di una fattoria di proprietà dell’ Abbazia di San Gallo in Svizzera. Questa importante Abbazia viene più volte citata nella nostra zona quale proprietaria di terreni e beni immobiliari.

KODAK FUN SAVER Digital Camera

Alcuni reperti fanno pensare che fosse anche luogo di sepoltura di una famiglia della valle. Era comune , nei tempi antichi, costruire recinti cimiteriali nei pressi delle chiese e un piccolo massello in pietra lungo i muri della chiesa fa pensare che anche la piccola cappella abbia avuto ad accogliere i resti degli abitanti del luogo, o per lo meno di qualcuno di Essi.

Attorno alla Cappella un piccolo

KODAK FUN SAVER Digital Camera

percorso, ordinato e silenzioso accoglie i ritrovamenti dei resti di insediamenti d’ epoca romana e una stele celtico-leoponziana.

Un luogo pieno di energia e di storia, che ci viene regalato dal tempo. Una saggezza antica che si unisce alle vibrazioni accumulate nelle epoche, nel lavoro , nei culti e nel potere creativo di chi ci ha preceduto…

 Strega Fata Degli Incanti – B.C.©

 

 

 

 

Comments are closed.